L’Aloe Vera e i suoi benefici per il nostro benessere
Staff LuxSiv Group
Staff LuxSiv Group

L’Aloe Vera e i suoi benefici per il nostro benessere

Indice dei Contenuti

L‘Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller) è una pianta che appartiene alla famiglia delle LILIACEE, cresce in climi caldi e secchi riuscendo a sopravvivere in luoghi dove altre piante morirebbero grazie alla capacità di chiudere i pori per evitare la perdita di idratazione.

Esistono diverse varietà di Aloe, ma l’Aloe Vera è quella che possiede maggiori proprietà curative per l’uomo.

Gli effetti benefici dell’Aloe Vera sono conosciuti da secoli, l’Aloe utilizzata anche dai Greci e dai Romani per i suoi benefici.

Riferimenti sull’Aloe Vera sono presenti anche nella Bibbia, inoltre secondo alcune leggende, Alessandro Magno si spinse addirittura alla conquista dell’isola di Socotra nell’Oceano Indiano per avere a disposizione l’Aloe da impiegare nelle ferite dei suoi soldati.

Lo sviluppo della scienza medica e gli spostamenti delle popolazioni verso climi più miti hanno causato il declino della popolarità e della disponibilità dell’Aloe Vera che è così caduta in disuso.

Oggi grazie a moderne tecnologie di stabilizzazione, l’Aloe Vera può essere impiegata anche in aree climatiche dove non cresce e sta suscitando nuovamente un forte interesse poiché può dare beneficio sia al nostro organismo, sia al nostro stile di vita.

Il processo di stabilizzazione è fondamentale per l’Aloe Vera, ad esempio, se si taglia una mela e la si lascia a contatto con l’aria si noterà che il frutto assume un brutto colore e questo è esattamente ciò che succede anche alla foglia dell’Aloe Vera.

Nelle aree desertiche dove l’Aloe cresce, il gel contenuto all’interno della foglia è ben protetto dalla scorza carnosa di colore verde che previene la perdita di idratazione e lo protegge dagli agenti atmosferici.

Una volta tagliata la foglia inizia il processo di ossidazione, che sottrae al gel molte delle sue proprietà benefiche se non viene tenuto sotto controllo.

La stabilizzazione costituisce il metodo di conservazione del gel ad uno stato simile il più possibile a quello originario, senza perdere l’efficacia della foglia fresca. Senza il metodo della stabilizzazione il deterioramento avviene anche se si ricorre al surgelamento.

Il processo di stabilizzazione a freddo risulta essere il metodo più idoneo per garantire al gel contenuto nella foglia dell’Aloe Vera di mantenere inalterate le proprie caratteristiche organolettiche per un tempo sufficiente da poter entrare nella catena produttiva e di vendita.

Anni di esperienza come coltivatori e produttori hanno permesso alla Forever Living Products di creare un processo di stabilizzazione protetto da brevetti internazionali che permette di conservare il Gel di Aloe Vera ad uno stato simile il più possibile a quello originario senza servirsi di alcuna forma di calore e utilizzando solo prodotti naturali.

Alcune aziende fermano il processo di ossidazione con l’aggiunta di enzimi o con il calore, che può arrivare anche a 70°C al fine dipastorizzare il gel e mantenerlo nel tempo.

La pastorizzazione è un processo più economico e veloce rispetto alla stabilizzazione, può indurre alterare sul gusto e sulla qualità del gel distruggendo i principi attivi.

In questo video puoi vedere nel dettaglio il processo di preparazione dell’Aloe Vera Gel della Forever Living Products. Proprietà del gel stabilizzato di Aloe Vera.

Di seguito sono riportate le proprietà dell’Aloe Vera Gel riferite e osservate da una molteplice e lunga casistica internazionale.

  • È un detergente naturale per la presenza di saponine.
  • Penetra nei tessuti grazie alla presenza di lignina.
  • Limita la sensibilità dei tessuti nell’area su cui è applicata, alleviando i dolori alle articolazioni e ai muscoli .
  • Si ritiene che abbia effetti di contrasto per le aggressioni virali, di supporto durante gli stati antinfiammatori e nel controllo della temperatura corporea.
  • Allevia pruriti e bruciori.
  • È un idratante naturale.
  • Dà benessere alla pelle e all’organismo apportando una grande quantità di vitamine, minerali, zuccheri, enzimi ed aminoacidi essenziali e
  • secondari.

Usi dell’Aloe Vera Gel

  • Detossinazione: il gel di Aloe Vera è un detossinante naturale ricco divitamine e minerali che aiutano il nostro corpo ad affrontare lo stressdella vita quotidiana.
  • Disturbi digestivi: è incredibilmente efficace nel lenire esofago,stomaco e intestino
  • Cavo orale: è utile per la bocca e le gengive, il gel d’Aloe Vera è lenitivo per tutto il cavo orale.

Per la pelle: ha molti benefici effetti sulla pelle, tra cui:

  • naturale rimozione dell’acne
  • idratazione
  • detossinazione della pelle
  • rimozione delle cicatrici
  • riduzione delle infiammazioni
  • ustioni
  • ringiovanimento della pelle
  • herpes labiale
  • Controllo del peso: il gel di Aloe Vera è stato usato per molti annicome un valido aiuto nella perdita del peso.
  • Difese dell’organismo: è ricco di antiossidanti che contrastano iradicali liberi per stimolare il sistema immunitario
  • Forfora: aiuta ad alleviare il prurito e la forfora. L’Aloe Vera Gel puòessere usato come trattamento prima dello shampoo.

Da cosa è composto il Gel d’Aloe Vera

L’Aloe Vera Gel contiene 400 componenti vitali rilevati scientificamente, di cui 75 indispensabili per la nostra salute che possono essere divisi neiseguenti gruppi.

Vitamine: ne contiene una grande varietà, ma le più importanti sono quelle antiossidanti: vitamina C, vitamina E, beta carotene. È anche una delle poche piante al mondo fonte di vitamina B12, molto utile ai vegetariani.

Minerali: magnesio, manganese, zinco, rame, cromo, calcio, sodio e potassio.

Aminoacidi: il corpo umano ha bisogno di 22 aminoacidi che costituiscono i blocchi di costruzione delle proteine, Aloe Vera Gel ne fornisce addirittura 18. La cosa più importante, fornisce gli aminoacidi essenziali che non possono essere sintetizzati dall’organismo e possono essere assunti solo con il cibo.

Zuccheri: includono anche i mucopolisaccaridi, molto importanti perché agiscono anche sul sistema immunitario.

Enzimi: lipasi e proteasi che degradano il cibo ed aiutano la digestione.

Acidi grassi: i tre tipi principali sono dei potenti agenti di contrasto per gli stati infiammatori.

Lignina: questo componente del legno dà all’Aloe Vera la capacità di assorbimento.

Saponine: queste sostanze esercitano una forte azione di contrasto contro batteri, virus, funghi e lieviti come Candida o Mughetto.

Antrachinoni: i più importanti sono l’aloina e l’emodina. Se puri, sono lassativi molto forti.

Una riflessione sui saccaridi: tra i principali nutrienti che compongono il Gel di Aloe Vera troviamo anche i saccaridi chiamati anche carboidrati.

Questi sono suddivisi in Monosaccaridi (Glucosio e Mannosio) e Polisaccaridi (Acemannano e Cellulosa).

Il glucosio è un potente energetico e partecipa al corretto funzionamento del metabolismo cellulare. Insieme al mannosio partecipa ai processi riabilitativi dell’organismo fornendo l’energia necessaria.

Dall’unione di più unità di monosaccaridi nascono i polisaccaridi. Sono denominati anche muco-polisaccaridi e sono potenti protettori gastrici grazie alla loro caratteristica consistenza viscosa simile a quella presente nella bava delle lumache.

Questi filamenti mucosi rivestono interamente le pareti del sistema digerente proteggendolo dai batteri dannosi e prevenendo attacchi di iperacidità.

I polisaccaridi contenuti nell’Aloe Vera hanno inoltre la capacità di aggregare le particelle d’acqua (proprietà dell’acido ialuronico) consentendo un’ottima idratazione che si ripercuote anche nella salute delle articolazioni con il nutrimento del liquido sinoviale.

Questa particolare capacità riparatrice si nota osservando la pianta dell’Aloe Vera quando subisce una ferita a livello della corteccia fogliare.

I polisaccaridi intervengono sulla ferita della foglia formando una pellicola che trattiene l’acqua evitando l’essiccamento.

Questo è anche il motivo perché il gel di Aloe Vera trova il maggior uso nel trattamento delle ustioni e nella cosmetica come idratante e rigenerante dei tessuti.

Il più importante di questi zuccheri complessi, presente in buona quantità nell’Aloe Vera è l’acemannano.
L’acemannano è altamente bio-disponibile nell’organismo vista la proprietà di essere assorbito dall’intestino senza subire il danneggiamento dal processo digestivo.

La disponibilità dell’acemannano per l’organismo è fonte di benessere per il sistema immunitario che viene positivamente stimolato alla produzione di anticorpi ed il conseguente benessere del sistema cellulare.

L’acemannano è un muco-polisaccaride ed è un potente stimolatore dei globuli bianchi.

Perché l’Aloe Vera Gel funziona? L’Aloe Vera Gel funziona perché fornisce un ricco cocktail di elementi nutritivi, la cui azione combinata ed il cui equilibrio producono un effetto più potente di quello che si potrebbe avere dall’attività dei singoli elementi.

Possiede anche proprietà adattogene, questo significa che persone diverse ne traggono vantaggi differenti in base a ciò di cui hanno bisogno, perciò i benefici variano da persona a persona. Inoltre l’Aloe Vera Gel è un cibo completo.

Dove funziona? L’Aloe Vera, date le sue qualità nutrizionali e le sue proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire danni ai tessuti epiteliali e se già danneggiati, contribuisce al ripristino delle loro migliori condizioni.

È un coadiuvante nei trattamenti per gastriti ed ulcere. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi che sono composti instabili prodotti dal nostro metabolismo che si possono trovare anche negli inquinanti ambientali. Si pensa che siano responsabili di varie patologie e che siano implicati nel processo di invecchiamento.

Come funziona? L’Aloe Vera grazie ai suoi componenti nutritivi, promuove la crescita cellulare e facilita la guarigione, inoltre aumenta la biodisponibilità dei nutrienti poiché è un veicolante naturale.

Molte persone che assumono l’Aloe Vera Gel affermano di provare una sensazione di benessere, si sentono semplicemente meglio, più calmi emeno ansiosi. Questo può essere dovuto all’effetto sul sistema immunitario che diventa più equilibrato ed efficiente nella difesa dell’organismo dagli attacchi esterni.

In conclusione: L’Aloe Vera non è una panacea per tutti i problemi, è efficace soprattutto sul tessuto epiteliale e sul sistema immunitario. Questo è largamente sostenuto da testimonianze evidenti, dato che migliaia di persone, durante i secoli, hanno riferito dei benefici riscontrati per vari disturbi della pelle e in caso di disordini dell’intestino.

Dopo una regolare assunzione di Aloe Vera Gel, ci sono stati miglioramenti anche in problematiche del sistema immunitario, respiratorio, muscolo-scheletrico e dell’apparato digerente.

L’Aloe Vera può giocare un ruolo complementare nel trattamento di molti disturbi.
È molto importante che le persone chiedano comunque il consiglio al proprio medico curante, quando la diagnosi è dubbia o quando la situazione non migliora.

Ingredienti dell’Aloe Vera Gel di Forever Living Products

La Vitamina C o Acido Ascorbico è necessaria nella prevenzione e nella prevenzione e nella cura di un tipo particolare di avitaminosi chiamata scorbuto.

Il Sorbitolo è la materia prima di partenza per la produzione dell’Acido Ascorbico.

La Vitamina C è essenziale nella formazione del collagene intercellulare, nel mantenimento della struttura dentale, nella matrice delle ossa e dei vasi sanguigni. Favorisce la riparazione dei tessuti cutanei e l’assorbimento del ferro.

Rende l’organismo più resistente alle infezioni e lo aiuta a combattere le malattie da raffreddamento.

L’Acido Citrico è prodotto da soluzioni zuccherine di agrumi come limoni, arance e lime. Usato ampiamente nell’industria alimentare, è impiegato come correttore di pH e come antiossidante per ritardare le reazioni dei metalli.

La Gomma di Xantano derivato dalle piante è un agente stabilizzante ed emulsionante naturale.

Sodio Benzoato è l’aroma presente naturalmente, derivato da frutti come le more ed altri frutti di bosco. Aiuta a stabilizzare e prevenire la crescita batterica durante il consumo dei prodotti. Nell’Aloe Vera Gel è usato in concentrazione inferiore allo 0,1% per impedire che si degradi dopo l’apertura.

Papaina un enzima naturale contenuto nella Papaia dotato di azione proteolitica, contribuisce alla trasformazione delle proteine in sostanze meno complesse.

Sorbato di Potassio il sale sodico dell’Acido Sorbico (si trova naturalmente nei frutti secchi di montagna) è un tampone naturale ed un agente aromatizzante che aiuta a proteggere la freschezza dell’Aloe Vera Gel.

Sorbitolo un eccellente agente equilibrante che favorisce l’assorbimento di vitamine e minerali. Si trova in natura in molti frutti e ha una leggera azione dolcificante. Il Sorbitolo è spesso usato come dolcificante nei prodotti per diabetici. Si usano due tipi di Sorbitolo: cristalli di Sorbitolo, in forma solida che non contengono acqua e Sorbitolo Acquoso che è in forma liquida e derivato dal granoturco trattato in modo particolare.

Tocoferolo (Vitamina E) è una vitamina essenziale per l’uomo ben conosciuta per le sue proprietà salutari. E’ un antiossidante naturale
derivato dall’olio del germe di grano, dal chicco di riso e da altri oli vegetali.

Chi è la Forever Living Products?

Forever Living Products e le aziende affiliate, sono leader nella coltivazione e nella stabilizzazione del Gel di Aloe Vera e nella produzione e distribuzione di prodotti per la salute e la bellezza.

Fondata nel 1978, l’azienda si dedica alla fornitura di prodotti che costituiscono un valido aiuto per le persone. Invece di aggiungere solo qualche goccia di Aloe Vera ai nostri prodotti con lo scopo di spingere il pubblico ad acquistarli, l’azienda preferisce iniziare dall’Aloe Vera fresca e aggiungere solo quanto basta di altri elementi, dove necessario, per creare una gamma completa di prodotti per l’igiene personale e per la protezione della pelle (creme, lozioni, shampoo, dentifrici etc.).

In altre parole l’ingrediente numero uno nella maggior parte dei prodotti Forever Living è il Gel stabilizzato di Aloe Vera puro al 100%.

Possiede piantagioni di Aloe Vera di sua esclusiva proprietà nella Valle del Rio Grande, nel sud del Texas, nella Repubblica Domenicana e in altre zone del Caraibi.

Il personale esperto e attento controlla ogni singolo passo del processo di crescita dell’Aloe, dallo sbocciare della pianticella nei campi da loro coltivati, alla fase finale della maturazione fino al giusto momento per la raccolta, effettuata rigorosamente a mano. Solo le piante mature vengono raccolte, dopo quattro anni di maturazione. Inoltre non vengono usati fertilizzanti, pesticidi o erbicidi né sulle piante, né sul terreno.

L’azienda “Aloe Vera of America” nostra partner, stabilizza il gel e formula i prodotti secondo tempistiche prestabilite. Non vengono ordinati mai ingenti quantità di Aloe una o due volte l’anno per evitare il rischio di invecchiamento ed avere la massima certezza da parte del cliente diricevere prodotti freschi.

Altri produttori di Aloe che si appoggiano a coltivatori esterni, devono controllare costantemente la materia prima per assicurarsi che non sia stata soggetta a deterioramento o adulteramento prima di passare al prodottofinito.

Molti prodotti appartenenti alla gamma della Forever Living Products vantano il marchio “International Aloe Science Council Seal of Approval” (Consiglio Scientifico Internazionale dell’Aloe) che certifica la qualitàdell’Aloe utilizzata per produrli.

Nel 1978 Forever Living Products ha offerto al mondo la possibilità di riscoprire i benefici dell’Aloe Vera. Centinaia di migliaia di persone hanno scoperto le benefiche proprietà di questa pianta e lo hanno condiviso con milioni di altre persone dando così vita ad una nuova attività.

Dopo l’entusiasmo iniziale era chiaro che alcuni produttori senza scrupoli avrebbero contraffatto la loro Aloe con inefficaci additivi come la maltodestrina per tagliare i costi di produzione ed aumentare le vendite.

Inoltre iniziarono ad apparire moltissimi metodi di lavorazione incluse la liofilizzazione e l’essiccazione tramite nebulizzazione. Di conseguenza era ancora più difficile confrontare i prodotti e assicurarne la purezza. Per mantenere l’integrità e aiutare il consumatore ad attuare scelte sagge l’azienda ha dovuto imporre degli standard e mantenerli.

In Italia Forever Living Products ltaly con sede a Roma è associata all’AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, una garanzia in più di serietà e sicurezza.

Perché scegliere i prodotti Forever Living?

  • Perché l’azienda controlla l’intero processo, dalla scelta delle foglie mature da raccogliere, fino allo stoccaggio dopo il confezionamento. Non dipende da nessun altro fornitore.
  • Il gel è estratto da foglie mature appena raccolte quindi stabilizzato nell’arco di qualche ora per proteggere i principi nutritivi essenziali. Il naturale processo di stabilizzazione brevettato contenuto consente al Gel di Aloe Vera nei prodotti Forever Living di arrivare ai consumatori nelsuo stato naturale.
  • Nessun colorante o aromatizzante artificiale è aggiunto al gel. Dato che ci sono diversi raccolti durante il corso dell’anno, il colore ed il gusto possono variare. Non vengono aggiunti agenti sbiancanti per mantenere invariato il colore dei prodotti nel corso dell’anno. Forever Living crede che il colore è simbolo di naturalezza e salute.
  • Il gel di Aloe Vera non è né omogeneizzato, né filtrato. Si consiglia di agitare bene la bottiglia per ottenere il massimo beneficio.
  • Ci sono aziende che offrono l’Aloe Vera con polpa tritata. Forever Living usa esclusivamente il gel interno della foglia per non rischiare di perdere con la filtrazione alcuni dei componenti nutritivi
  • L’Aloe Vera dei prodotti Forever Living non è ricostituita da gel liofilizzato. Questo perché alcune aziende offrono prodotti a concentrazione doppia. I prodotti Forever Living contengono succo e polpa di Aloe Vera stabilizzata al 100%
  • L’Aloe Vera non è bollita. La bollitura e la pastorizzazione sono più economiche e più veloci rispetto al processo di stabilizzazione brevettato Forever Living, tuttavia, il forte calore distrugge i principi attivi. L’azienda usa solo temperatura di sub-pastorizzazione o lavorazione a freddo che garantisce la conservazione dell’attività enzimatica. La lavorazione a freddo i nutritivi immediatamente dopo il raccolto e principi consenti al prodotto di mantenere la sua piena efficacia per un tempo più lungo.

L’Aloe Vera stabilizzata al 100% è il primo ingrediente indicato sulle etichette delle bevande, creme e lozioni Forever Living Products come testimonianza dell’alta percentuale presente nei prodotti.

Le bevande a base di Aloe Vera prodotte dalla Forever Living Products


Aloe Vera Gel: fresco gel di Aloe Vera stabilizzato al 100%. Bevendolo quotidianamente, oltre ad aiutare la digestione, si integra l’alimentazione con importanti elementi nutritivi tra cui 18 aminoacidi, 20 minerali e 12 vitamine. Contenuto 1 litro.

Aloe Berry Nectar: sono stati aggiunti i delicati gusti dei succhi concentrati di mela e di mirtillo all’Aloe Vera Gel per ottenere una bevanda che piacerà a tutta la famiglia. Il succo di mirtillo è ricco di vitamina C tradizionalmente impiegata per l’apparato urinario; il succo di mela è ricco di potassio e di vitamine A e C. Contenuto 1 litro.

Forever Freedom: è una bevanda a base di Aloe Vera Gel che contribuisce a mantenere la sana mobilità e funzionalità delle articolazioni grazie al contenuto di: Glucosamina, Condroitinsolfato, Metil Sulfonil Metano e Vitamina C. E’ un valido supporto per coloro che hanno problemi di articolazioni dovuti a età o eccessivo stress come nel caso degli atleti. Contenuto 1 litro.

Aloe Peaches: è stato aggiunto il gusto delicato della pesca all’Aloe Vera Gel creando una bevanda gradevole per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini. Contiene vitamine, minerali, aminoacidi ed altri preziosi elementi nutritivi. Contenuto 1 litro.

Forever FAB: è il primo ed unico Energy Drink al mondo a base di Aloe Vera. FAB si differenzia dagli altri Energy Drink per i suoi effetti energetici immediati e duraturi.

È il modo veloce e rinfrescante di fornire al tuo fisico l’energia l’arco della giornata. Rivitalizzante, assicura resistenza fisica e concentrazione mentale per ogni tua esigenza, è composta solo da ingredienti naturali e soprattutto non contiene caffeina chimica aggiunta!

Forever FAB X: è un’alternativa alle tradizionali bevande energetiche perché include vitamine, aminoacidi, elettroliti, ha un piacevole gusto e non contiene calorie, zuccheri e carboidrati. FAB X è un prodotto ideato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nello sport e nella vita quotidiana, rimanendo in salute e senza privarti del gusto.

Aloe Blossom Herbal Tea: è una salutare tisana dal potere calmante e rilassante composta da una deliziosa miscela di aromi tra cui fiori di Aloe Vera, cannella, buccia d’arancia e camomilla. Da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Glossario:

Adattogeno: la capacità di alcuni nutrienti di aiutare l’organismo a combattere gli effetti dannosi correlati ad alcune sostanze o ad agenti esterni.

Allantoina: sostanza organica in grado di stimolare la riproduzione cellulare.

Aminoacidi: i componenti delle proteine. Il corpo umano ha bisogno di 22 aminoacidi (l’Aloe Vera ne contiene 20 di cui 8 essenziali che il corpo non è in grado di produrre autonomamente).

Antiossidante: sostanza che protegge le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi (Il betacarotene e le vitamine C ed E hanno un potere
antiossidante).

Bio-disponibile: sostanza che viene assorbita in maniera immediata dall’organismo.

Bioflavonoidi (vitamina C): sostanze che favoriscono l’assimilazione della vitamina C. I più importanti bioflavonoidi sono la rutina e l’esperidina, naturalmente presenti nei cibi ricchi di vitamina C.

Carotenoidi: pigmenti dal colore giallo, arancio e marrone che conferiscono alle piante il loro tradizionale colore, sono inoltre una fonte di vitamina A.

Chelati: dicesi dei minerali, specialmente dei metalli pesanti, disponibili in forma assimilabile dall’organismo.

Colesterolo: sostanza prodotta dal fegato simile ai grassi, presente anche in alcuni cibi di origine animale, protegge le cellule e le fibre nervose, controlla la produzione di ormoni e trasporta i grassi. (Vedere anche HDL e LDL).

Condroitina solfato: sostanza presente nelle cartilagini, agisce in combinazione con la glucosamina per la composizione del tessuto cartilagineo. La condroitina mantiene inoltre la viscosità del liquidosinoviale presente nelle giunture e funziona quindi come un olio che
protegge gli “ingranaggi” dell’apparato osseo-articolare.

Collagene ed elastina: proteine che proteggono i tessuti della pelle. Queste sostanze, se contenute nelle creme, svolgono un’azione idratante.

EFA: Essential Fatty Acid (Acidi grassi essenziali): acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi fondamentali per la buona salute dell’organismo che non essendo in grado di produrli in maniera autonoma, deve approvvigionarsene attraverso l’assunzione del cibo.

Emollienti: sostanze ad azione ammorbidente, idratante e lenitiva.

Ferro: importante minerale presente in ogni cellula dell’organismo solitamente in combinazione con le proteine. Il ferro è fondamentale per la produzione dell’emoglobina e della mioglobina, responsabili del trasporto dell’ossigeno nel sangue e nel tessuto muscolare.

Fibroblasti: cellule responsabili della produzione del collagene che costituisce parte del tessuto connettivo dell’organismo.

Fitonutrienti: fonti di nutrienti vegetali essenziali presenti nelle piante e nella frutta. Sono conosciuti come sostanze in grado di favorire il benessere dell’organismo.

Glucosamina solfato: componente del tessuto cartilagineo. Esperimenti dimostrano che se si assume per via orale, viene immagazzinata nella cartilagine delle giunture.

Gymnema silvestre: pianta rampicante che cresce nelle foreste tropicali dell’India Centrale. Le sue foglie trovano impiego nelle preparazioni medicinali.

HDL: High Density Lipo-protein (Lipoproteina ad alta densità): un tipo di grasso presente nel sangue in grado di prevenire la formazione di depositi di colesterolo.

LDL – Low Density Lipo-protein (Lipoproteina a bassa densità): grasso responsabile del trasporto dei depositi nel flusso sanguigno. Un’alta concentrazione di questa sostanza nel sangue provoca la formazione di depositi di colesterolo nelle arterie.

Lipidi: denominazione specifica per grassi, oli e altri tipi di sostanze grasse.

Minerali: elementi chimici che costituiscono parte integrante di molti processi all’interno dell’organismo.

Minerali in tracce: minerali necessari al corpo in piccole quantità.

MSM (Metil Sulfonil Metano): questo composto sulfureo, presente in ogni cellula dell’organismo, è fondamentale per la costruzione delle proteine. Se usato singolarmente, è un analgesico e antinfiammatorio che ha trovato impiego per molti anni nella cura delle distorsioni dei cavalli.

PH: unità di misura dell’acidità e dell’alcalinità. Si basa su una scala che va da 0 a 14, dove il ph 7 corrisponde a quello neutro. I valori al di sotto del 7 indicano l’acidità mentre quelli al di sopra indicano l’alcalinità.

PH bilanciato: è il pH naturale della pelle che si aggira fra il 4.5 e il 5.5.

Radicali liberi: particelle reattive contenenti elettroni spaiati che le rendono instabili. Lo sviluppo dei radicali liberi è favorito dai raggi solari e da fattori inquinanti come ad esempio il fumo.

RDA: fabbisogno giornaliero di minerali e vitamina raccomandato. Rappresenta la quantità media consigliata per proteggere la salute del proprio organismo. Non tutti i nutrienti hanno un RDA specifico.

Riboflavina (vitamina B2): vitamina idrosolubile molto importante per il benessere e lo sviluppo dell’organismo e per la riproduzione. Appartienealle vitamine del gruppo B.

Saponina: sostanza con proprietà antisettiche e detergenti.

Sebo: naturale secrezione oleosa dell’epidermide.

Tensioattivi: sostanze che riducono la tensione dalle superfici permettendo così ai liquidi di raggiungere il loro obiettivo.

Umettante: sostanza che favorisce l’idratazione dell’epidermide attraendo l’umidità presente nell’aria e favorendo la ritenzione di liquidi (Glicerina, Urea, Sorbitolo).

Vitamina C: necessaria per ottenere il massimo beneficio dal MSM, Inoltre è fondamentale per la produzione di collagene cellulare. A questa vitamina vengono associati numerosissimi effetti benefici sull’organismo.

Un caloroso saluto,

Angela Di Corato

Vota questo Articolo
[Totale: 1 Average: 5]

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on telegram
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare Leggere

prodotti forever living
Forever Living

Prodotti Forever Living: Sonya Daily Skincarsystem

Questa linea di prodotti dall’azione sinergica utilizza un innovativo sistema in gel capace di veicolare in maniera efficace l’aloe, gli ingredienti idratanti e gli estratti