Il Dr. Montano si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università “Federico II” di Napoli, con votazione 110/110; presso lo stesso Ateneo tre anni dopo ha quindi conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato cardiovascolare (voto 70/70 e lode).
Dal 1987 al 2003 ha lavorato come Dirigente Medico Cardiologo all’interno della Divisione di Cardiologia – UTIC dell’Ospedale “San Timoteo” di Termoli.
Dal 2003 a tutt’oggi lavora come Dirigente Medico Cardiologo presso il Distretto Sanitario di Termoli -Poliambulatorio Specialistico
Dal 2003 al 2013 ha inoltre ricoperto l’incarico di Dirigente Responsabile per l’Osservatorio Regionale sulla Qualità dei Servizi sanitari per la Regione Molise.
Particolarmente esperto nella diagnosi e terapia delle patologie cardiache (cardiopatia ischemica,aritmie cardiache, ipertensione) è anche un Medico Esperto nella Diagnosi e Cura dei Disturbi del Sonno (russamento,apnee notturne, insonnia) e esegue polisonnografie. In ambito di Medicina Rigenerativa pratica inoltre tutte le Tecniche di Ozonoterapia (PRI.MA -Scuola di Formazione in Ozono Terapia).
Nel corso degli anni il Dottore ha prodotto oltre 40 pubblicazioni scientifiche pubblicate in riviste scientifiche ed ha partecipato da relatore a numerosi congressi medici nazionali e internazionali.
E’ stato per molti anni Presidente Regionale dell’ANMCO (Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri) e componente del Consiglio Nazionale. E’ attualmente membro di:
AIMS (Associazione Italiana Medici del Sonno)
ANCE (Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri)
FIO (Nuova Federazione Italiana di Ossigeno-Ozono)
ARCA (Associazione Regionale Cardiologia Ambulatoriale)